Visitare Ischia è un’esperienza unica ed affascinante, non esiste una stagione precisa od un evento particolare per legarsi all’isola, Ischia è una di quelle mete infinite, ogni volta che ci ritorni ti accorgi che non hai ancora vissuto l’isola come avresti voluto, colpa di quel particolare, quello scorcio, quell’angolo o quel sapore che prendono una sfumatura differente.
Il gioco è fatto, magari pensavi, ma perché di nuovo ad Ischia, ormai la conosco, ed invece no, conoscere non è vivere. Ischia è un’emozione, forse i più fortunati la possono vivere nei momenti meno affollati, anche se i flussi turistici ormai riempiono l’isola tutto l’anno. Arrivano da tutto il mondo per ammirare e godere dei famosi parchi termali, dei suoi divertimenti, della sua cucina… ma in realtà, forse vivere Ischia è qualche cosa di più forte, di più interiore. Quando salpi da Napoli e approdi ad Ischia entri in una nuova dimensione, una vita sempre differente.
Il Monte Epomeo
Panorami suggestivi, siamo nel punto più alto dell’isola con i suoi 787 metri, dalla cima la vista spazia a 360° offrendo panorami mozzafiato.
I Parchi termali dell’Isola
Esistono ben 29 gruppi di sorgenti di acque termali in genere, dalle caratteristiche chimico-fisiche diverse, ma tutte decisamente iper-minerali ed iper-termali e nella massima parte utilizzate a scopo terapeutico. Uno dei fattori più importanti che differenzia le acque dalle varie sorgenti è la radioattività, cioè il contenuto in “radon” o emanazione radioattiva, che solo in pochissime sorgenti è presente in grado elevato. Le acque radioattive danno notevoli benefici all’organismo e nelle Terme ischitane trovano utilizzazione in Bagni Termali, Fanghi (generali o parziali) Docce, Cure inalatorie con aerosol, nebulizzazioni ed inalazioni, Cure ginecologiche, Cure idropiniche e tantissimi altri trattamenti.
La baia di Sorgeto
Sita a Panza, una delle frazioni del comune di Ischia Forio, approfittando del clima tiepido dei mesi invernali, ci si può tranquillamente bagnare anche a dicembre e a gennaio, oltretutto con beneficio assicurato per l’organismo, grazie alla presenza di acque termali calde che, mescolandosi con l’acqua di mare, generano una temperatura ideale per la balneoterapia.
La spiaggia di Citara
A Forio d’Ischia è la più famosa dell’isola, la sua particolare esposizione sempre soleggiata e la sua sabbia dorata a grani grossi la rendono unica nel suo genere. Anche se parte integrante della cucina Partenopea, la cucina Ischitana, conserva la sua “tradizione”. Il piatto più famoso: il coniglio all’Ischitana, rigorosamente cucinato nel tegame di terracotta con cucina a legna, ricco di aromi selvatici che difficilmente si trovano fuori dell’isola. Il sugo lo si può usare per condire la pasta.
Il Castello aragonese
Spesso teatro di eventi e manifestazioni, è il simbolo più conosciuto di Ischia, il castello a picco sul mare è un mix di storia e leggende. Visitarlo è suggestivo, anche grazie alla galleria che venne fatta scavare nella roccia da Alfonso I d’Aragona
Sant’Angelo
È la cartolina d’Ischia, ma non solo, qui quando il turismo è più tranquillo si può respirare la tradizione e la cultura della vera Ischia.
Il Fungo di Lacco Ameno
L’isola è ricca di scogli dalle forme particolari, ma questo è veramente stupefacente, meta di foto al tramonto. Un’escursione in barca alla scoperta degli scorci più particolari sarebbe un ottimo strumento per entrare in contatto con la natura più autentica.