Le festività natalizie sono da sempre un periodo speciale, ma se lo scenario è innevato e la location è montana l’atmosfera diventa fiabesca.
Quest’anno a Sappada la neve la fa da padrona come non accadeva da qualche anno, rendendo questa località tra le più suggestive di tutto il gruppo Dolomitico: le abitazioni riportano decorazioni natalizie luminose, il tramonto irradia la neve stessa di un’inconfondibile luce rosa, il clima asciutto permette di godersi il paesaggio imbiancato in una perfetta armonia tra uomo e natura.
Il primo giorno dell’anno ha regalato una mattina speciale rispolverando il più classico dei sogni fanciulleschi: il risveglio con la neve!
La posizione di Sappada consente di organizzare diverse gite raggiungendo in poco tempo la celebre Cortina, per chi desidera visitare la cittadina e fare un po’ di shopping, mentre per i più sportivi sono praticabili ciaspolate e una puntata all’incantevole Lago di Misurina, attualmente ghiacciato, vero spettacolo per gli occhi.
Per chi preferisce trascorrere giornate di relax e svago, il paese offre numerosi luoghi di ristoro e la possibilità di passeggiare ammirando un paesaggio caratterizzato da montagne imponenti e distese innevate circondate da una fitta vegetazione. Inoltre, in questo periodo, quando cala il buio si può notare una luna particolare che, con la sua luce, esalta i boschi limitrofi arricchendo l’atmosfera di ulteriore fascino.
Le Dolomiti si dimostrano quindi, ancora una volta, una località adatta a tutte le tipologie di turisti, amate tanto dagli appassionati della montagna quanto dalle famiglie desiderose di tranquillità e divertimenti.
Il paesaggio maestoso, l’aria incontaminata e il rispetto degli abitanti per il loro territorio le rendono un sito unico al mondo, tanto da essere inserite nella lista del patrimonio Unesco.
E. M.