Il Salento è una terra ricca di “borghi” ognuno dei quali si distingue per caratteristiche ben definite ed uniche. La provincia di Lecce è un insieme di luoghi belli da vedere soprattutto quando l’afflusso turistico non è ai suoi massimi.
Otranto
Tra le migliori località balneari d’Italia è una città medioevale che vale la pena visitare per i suoi punti panoramici che si affacciano sul mare, il suo centro storico perfettamente curato e i suoi vicoli in pietra ricchi di negozi e caffè.
Galatina
Cittadina da visitare per il suo elogio al barocco, impossibile non visitare i palazzi nobiliari Orsini, Venturi, Baldi, Congedo e Bardoscia, per terminare con la facciata della chiesa Madre dei Ss. Pietro e Paolo.
Specchia
Imperdibile la piazza centrale, cuore die questo gioiello urbano ricco di chiese, sulla quale si erge il Palazzo Risolo risalente al Cinquecento e la Chiesa Madre in perfetto stile barocco.
Maglie
Elogio di barocco leccese come la settecentesca collegiata San Nicola ricca di ben 11 altari e affiancata da un campanile e tutte le vie del centro storico. Cittadina natale di Aldo Moro
Muro Leccese
La scenografica chiesa dell’Annunziata e la facciata in rococò della Chiesa dell’Immacolata unite al palazzo principesco, racchiudono in Piazza del Popolo un esempio di architettura barocca leccese.
Tricase
Affascinante la Piazza Vittorio Emanuele, palazzo Gallone, la chiesa Matrice e la chiesa San Domenico.
Nardò
Partendo dalla piazza Salandra nella quale sorge al centro l’obelisco dell’Immacolata chiusa dal palazzo di Città, la chiesa di San Trifone e il Sedile della seconda metà del XVII secolo da ammirare le statue di San Gregorio, San Michele e Sant’Antonio da Padova.
Santa Cesareo Terme
Benessere e scenario di mitologie greche, si approda in una dimensione dall’architettura eclettica di Villa Sticchi e dalle sue Suggestioni Islamiche.
Gallipoli
Meta obbligata, palazzi con giardini orientaleggianti, chiese esempio di barocco leccese come quella della Purità, la cattedrale di Sant’Agata e il possente castello con torrioni circolari e i rivellino.